Fotografie

PAPUA NEW GUINEA “Reef & Blue”

Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)

Un’esperienza indimenticabile, sinceramente non saprei che altro dire per descrivere in breve questo viaggio. Un viaggio interamente dedicato alla subacquea nel Mare di Bismark. La prima parte in resort nella baia di Kimbe e la seconda parte in crociera, con destinazione Fathers Reef e isole Vitu. Una ricchezza di vita indescrivibile, bentonica e pelagica. Immersioni di ogni genere, dal muck diving alle pareti in corrente. Ambientazioni fotografiche per tutti i gusti, dalla “macro-fotografia” con acque piene di sospensione e critters ovunque, al “fisheye” con scogliere coralline incontaminate, circondate da acque limpide solcate da squali ed altri pesci.
Proverò a descrivere indegnamente tutto questo con le mie foto, con un racconto di immagini diviso in 2 parti. La prima parte (questa), dedicata alle immagini grandangolari e la seconda (che pubblicherò prossimamente), dedicata agli scatti macro.

 
Over the reef

La parte piatta e meno profonda che accompagna al drop-off. Solitamente la zona meno spettacolare, consumata dal passare del tempo e soprattutto, danneggiata dalla presenza umana. Solitamente ma non qui.

(click su una foto per partire, click sullo sfondo bianco per chiudere)


 
On the crest

Il gradino prima del drop-off, la parte più giovane e più viva. Qui semplicemente indescrivibile, intoccata, un’esplosione di coralli duri che coprono ogni centimetro, interrotti soltanto qua e là da maestose spugne e rigogliose gorgonie.

(click su una foto per partire, click sullo sfondo bianco per chiudere)


 
Along the wall

Pareti che si affacciano sul blu del mare aperto e si perdono nel buio profondo. Lo spettacolo continua: spugne, gorgonie, tartarughe e squali, un alternanza di forme e colori che si stagliano nel blu.

(click su una foto per partire, click sullo sfondo bianco per chiudere)

A presto per la seconda parte: “Tiny stories”. Un racconto come detto in apertura, di immagini del mondo delle piccole creature, quelle che richiedono l’ottica macro e spesso anche qualche lente addizionale.

Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)

2 thoughts on “PAPUA NEW GUINEA “Reef & Blue”

  1. C’ero anch’io e le tue foto descrivono degnamente le fantastiche, indimenticabili immersioni di Kimbe Bay e Fathers Reef. Grazie Marco

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: